mercoledì 4 dicembre 2013

Bario sulle strisce pedonali: ecco i rischi

Un'agghiacciante verità sta venendo fuori dalle ultime rilevazioni. Il pericolo a volte è nascosto proprio nella sensazione di sicurezza che la società vuole proporti. Chi avrebbe mai potuto immaginare che la segnaletica orizzontale potesse nascondere un pericolo mortale per la nostra salute?

Ma andiamo con ordine: il bario è una sostanza altamente tossica, salita alle luci della ribalta negli ultimi anni per il suo utilizzo nel composto delle cosiddette "scie chimiche" o "chemtrails".
"Ma perchè fermarsi a questa possibilità?" avranno pensato le menti dietro tale scempio. Sta infatti emergendo una terrificante realtà: il bario, ad oggi, viene impiegato moltissimo come vernice nella segnaletica verticale. Come testimonia questo sito, le amministrazioni, forse a loro stessa insaputa, stanno importando ed utilizzando il materiale incriminato.
La scelta stessa delle strisce pedonali come mezzo di intossicazione non è casuale: un'esposizione prolungata al bario avrebbe effetti devastanti sul fisico già dopo pochi minuti come potete osservare qui. Ma chi è che sosta o tergiversa sulle strisce? L'esposizione avviene quindi per pochi secondi alla volta, quanto basta per non riportare sintomi immediati.

Per fortuna il bario ha una forte reattività con l'acqua e con l'ossigeno dell'aria, che lo porta ad esaurire i suoi effetti nocivi nel giro di pochi mesi. State quindi molto attenti alle strisce appena disegnate sul manto stradale.

Ma quali sono i reali rischi per la salute?
Le principali manifestazioni cliniche della intossicazione acuta sono tremori e convulsioni. La morte può sopraggiungere in seguito a depressione cardiaca e respiratoria. Un' esposizione prolungata a bassi dosaggi può far sopraggiungere vertigini, mal di testa e stati di torpore per mani e piedi. Ecco qui uno studio sui danni del bario.

In ultima analisi cosa possiamo fare e come dobbiamo comportarci? La prima cosa da fare, prima di attraversare le strisce, è cercare di rendersi conto se queste sono fresche. Nel caso presentino forti segni di usura e scepolature, probabilmente è perchè il bario in esse contenuto ha già concluso il suo corso di erosione con l'ossigeno e l'acqua e sono quindi sostanzialmente innocue.
Se invece le vediamo nitidamente nella loro interezza sono state probailmente depositate da poco. E' quindi consigliabile guardarsi intorno per cercare un altro passaggio che risponda alle indicazioni sopracitate, in assenza del quale è consigliabile trovare un tratto di strada libero dalla circolazione di veicoli ed attraversalo velocemente: stiamo però bene attenti a non ostacolare il flusso degli autoveicoli e a non recare danno a se stessi!



Nessun commento:

Posta un commento